Se anche tu, come me, odi i cibi industriali precotti e saturi di zuccheri nascosti e grassi idrogenati, allora comincia a seguire la mia rubrica.

In realtà sono stata un pochino ambiziosa, non si tratta di una vera e propria “rubrica di alta cucina”, piuttosto di un piccolo ricettario per evitare che, finita la quarantena, tu non riesca a passare neanche dalla porta di casa perché ti sei ingollata di junk food, spaparanzata sul divano di fronte alla TV 😊

Né al supermercato, né in farmacia, né alla più fornita boutique di prodotti biologici troverai biscotti, crostate e dolci interamente integrali al 100% e senza zucchero (se trovi la dicitura senza zucchero significa che contengono dei dolcificanti artificiali, che possono essere molto peggio dello zucchero stesso).
Proprio per questo motivo, io mi sono attrezzata con le mie ricettine, soprattutto per la prima colazione.

Oggi ti racconto come preparo dei fragranti biscottini integrali aromatizzati alla vaniglia.

Si tratta di una ricetta estremamente facile e veloce, considerando che il tempo di preparazione è di circa 20/25 minuti.

Gli ingredienti sono i seguenti:

✔️ 500 g di farina integrale
✔️ 250 g di burro biologico (oggi anche le grandi catena della GDO producono il proprio, quindi a prezzi assolutamente di mercato)
✔️ 2 uova
✔️ scorza di limone grattugiato
✔️ 50 g di miele biologico
✔️ 1 stecca di vaniglia
✔️ 1 pizzico di sale

Gli ingredienti vanno lavorati a freddo con le mani e ti serve un mixer, preferibilmente.
Metti la farina, il sale, il miele, il burro ed i semini di vaniglia nel contenitore del mixer. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto fluido, dopodiché passalo su un piano di lavoro abbastanza ampio ed aggiungi uova e buccia di limone grattugiata. Velocemente impasta ed amalgama il composto fino ad ottenere una specie di palla. Avvolgi l’impasto con la pellicola trasparente, inseriscilo all’interno di un contenitore e mettilo in frigo per 40/45 minuti. Trascorso il tempo di posa, stendi l’impasto e con le formine preferite dai tuoi bimbi, fai i biscotti. Trasferisci i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Inforna a 180 °C per circa 10/15 minuti.

Fai raffreddare e… i tuoi biscottini integrali sono pronti!
Buon appetito 😊
Per oggi abbiamo concluso 💕
Tieniti pronta, noi non ti abbandoniamo! 👨‍👨‍👧‍👦
A prestissimo
Francesca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *