Se anche tu, quando si avvicina l’estate tremi al solo pensiero di andare al mare e vorresti nasconderti in qualche recondito angolo di spiaggia sperduta, il più lontano possibile da sguardi indiscreti, allora leggi tranquillamente sotto

Anche se le belle giornate non sono ancora arrivate e fino a ieri sembrava di essere a Novembre, con cappotti e maglioni ancora in giro per casa, i nostri pensieri ci portano inesorabilmente alla mente che l’estate è quasi alle porte e con essa si profila all’orizzonte anche la temutissima prova costume.

Il tempo passa in fretta e ritrovare la forma ideale, senza mettere sotto stress l’organismo, è un processo che richiede tempi lunghi e tanta dedizione.

Oggi ti diamo qualche chicca da seguire per non sfigurare sul bagnasciuga e sentirti a tuo agio anche con indosso il bikini.

La prima cosa da rivedere per prepararsi al meglio è senz’altro l’alimentazione.

Durante l’inverno, che si è concluso con le feste pasquali, sicuramente ti sarai lasciata un po’ andare, facendo incetta di cibi ipercalorici e golosità in generale.

Dunque è bene dedicare al tuo corpo qualche giornata depurativa.

Un ottimo modo per far disintossicare gradualmente l’organismo è quello di eliminare o quanto meno limitare il consumo di alcuni alimenti dannosi per l’organismo, per introdurne altri più salutari.

Per i primi periodi, seguire un regime alimentare light può essere difficile, se non addirittura drammatico per alcune, soprattutto nel caso in cui si è abituati al consumo abbondante di cibi che contengono molti zuccheri o grassi saturi; con un pizzico di buona volontà e armandosi di tanta pazienza e costanza però, non solo diventerà un’eccellente abitudine i cui benefici vanno ben al di là della semplice bella forma fisica, ma ti farà sentire molto meglio, regalando nuova forza e vitalità al tuo corpo.

Una corretta alimentazione infatti non influisce unicamente sul peso, ma riguarda piuttosto il benessere psico-fisico nel suo insieme.

Per prima cosa, quando si vuole seguire un regime alimentare salutare bisogna dire addio, o almeno limitare di molto le quantità, del cosiddetto junk food, cioè quel cibo preconfezionato dallo scarso valore nutritivo e ad alto contenuto calorico cui così spesso si ricorre per golosità o praticità; bibite gassate piene di zuccheri, patatine, merendine e snack confezionati, sono acerrimi nemici del peso forma in quanto apportano una soddisfazione immediata ma, oltre che far tornare subito il senso di fame, contribuiscono alla formazione del grasso corporeo in eccesso. Nella scelta di pasti e spunti, è buona norma tener presente questo aspetto e optare per pietanze in grado di soddisfare adeguatamente il fabbisogno giornaliero.

Mentre il cibo spazzatura andrebbe possibilmente eliminato del tutto dalla propria dieta, ci sono alcuni alimenti per contro che è utile assumere in quantità modica e bilanciata. 

Carboidrati, proteine e grassi sono infatti elementi essenziali per il fabbisogno del nostro corpo, di conseguenza eliminarli del tutto non sarebbe una buona idea in quanto finirebbe per arrecare più danni che altro.

Certo, tagliare i carboidrati dalla nostra alimentazione potrebbe aiutare a perdere peso più velocemente, ma oltre ad essere dannosa, non è di certo una soluzione duratura.

Piuttosto una mossa molto più efficace sarebbe quella di sostituire alcuni alimenti di uso giornaliero come zucchero bianco, pasta e pane o gli affettati come il prosciutto, con i loro corrispettivi “salutari”: miele o zucchero di canna, pasta integrale o riso, pane integrale o gallette (di riso o di mais), fesa di tacchino, bresaola.

La frutta e la verdura sono le migliori alleate quando si vuole seguire un’alimentazione corretta e controllata. La frutta inoltre può essere un ottimo spuntino per placare la fame, concedendosi però qualcosa di dolce.

Bere tanta acqua e tisane sicuramente è indispensabile all’interno di un sano stile di vita.

Bere di più aiuta a velocizzare il metabolismo, a combattere la ritenzione idrica, migliora l’aspetto della pelle e riduce quella fastidiosa buccia d’arancia nemica della prova costume.

succhi di frutta fatti in casa con l’estrattore sono l’ideale per fare un rifornimento di vitamine e sali minerali

Seguire un’alimentazione sana e corretta per chi non è abituato a cibi salutari, può essere difficile, ma ci sono alcuni trucchi che ti possono aiutare a sentire meno la privazione. Ad esempio:

Ma un’alimentazione controllata da sola non basta a raggiungere una forma splendida per la prova costume: è fondamentale anche cominciare a fare un minimo di attività fisica. Oltre ad aiutare a perdere peso e rendere il corpo più tonico, l’allenamento apporta benefici anche all’interno, favorendo la circolazione e alleviando lo stress.

Lo stress in particolare è uno dei nemici principali per chi vuole ritrovare la linea in quanto produttore di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress che può dare luogo a gonfiore, ritenzione idrica, obesità, accumulo di tessuto adiposo e pressione alta.

Chi odia gli allenamenti, può facilmente sostituire le sedute aerobiche con piacevoli passeggiate all’aria aperta. La camminata veloce infatti è un ottimo modo per rassodare gambe e glutei e bruciare i grassi in eccesso, per di più può essere svolta in qualsiasi momento della giornata, persino se si va a fare la spesa!

Una volta cominciato a seguire un’alimentazione corretta e a fare regolare attività fisica dovresti essere ad un buon punto per non arrivare impreparata alla prova costume.

Se però vuoi essere proprio sicura di arrivare alla fatidica data priva di inestetismi e imperfezioni, esibendo un corpo che tutte le donne della spiaggia invidieranno, mentre gli uomini non riusciranno a distogliere lo sguardo, allora contattaci e scopri cosa realmente possiamo fare per te!

Ci trovi ad Albano Laziale, in via Trilussa 12, parcheggio interno. Infoline: 0689015845/3661637114.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *